Il nostro team è composto da Assessor Psicologi, Coach e Formatori specializzati e qualificati, con un’elevata esperienza nella valutazione e sviluppo delle risorse umane, a livello italiano e internazionale.

Attraverso il nostro network di professionisti e partnership consolidate con brand internazionali, certifichiamo i nostri clienti all’utilizzo di test psicologici validati.

I nostri investimenti in termini di ricerca si basano sulla collaborazione con le seguenti università: Università La Sapienza di Roma, Università di Padova e Università di Verona.

VITTORIO MIGLIORI

CEO

Bio

Co-founder di GSO Company, è formatore e consulente di change management. Crede nelle imprese che posseggono visione, strategia per realizzarla, capacità di Execution. Possiede una consolidata esperienza su modelli di competenze e di potenziale. Ha contribuito all’introduzione in Italia di metodologie innovative di sviluppo del Capitale Umano.

ANNALISA ROLANDI

Senior Partner/Founder – R&D Director
Bio

È uno degli assessor con più esperienza all’interno del panorama italiano, psicologa e autrice di numerose pubblicazioni. Dal 2012 ha approfondito la conoscenza del settore marittimo nell’ambito del front-line della sicurezza, maturando una consolidata esperienza nella creazione e gestione di progetti ad hoc per la valutazione e lo sviluppo manageriale a bordo. Unica delegata italiana per lo sviluppo della norma UNI ISO 10667. Co-founder di GSO Company, ha fondato Utilia nel 2009, prima come BU e poi come società.

RICCARDO LORA-LAMIA

Managing Partner – Business Development Manager

Bio

Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, Assessor ed Head Hunter. Lavora su progetti di Psychological Assessment in contesti italiani e internazionali. Ha gestito in qualità di Product Manager alcuni tools a supporto di processi di valutazione e formazione delle competenze. Ha maturato esperienze di Employer Branding, gestendo progetti digitali di social recruiting. Oggi è responsabile del coordinamento commerciale di Utilia.

ALBERTO GARAVAGLIA

Psychologist – Senior Consultant – Partner

Bio

Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni. Ha lavorato all’interno della Direzione Hr di aziende multinazionali, occupandosi di Selezione, Valutazione e Sviluppo Manageriale. Il suo percorso professionale è proseguito all’interno della Consulenza, divenendo dapprima partner e poi co-founder di una società di consulenza di Direzione. Come partner di Utilia svolge da diversi anni attività di accounting, business development, presidiando anche le diverse fasi dei progetti consulenziali.

VALENTINA FANTUZZI

Psychologist – Tools & Certifications Manager

Bio

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, lavora come Senior Consultant e Assessor in progetti Assessment e Development Center e Safety Assessment in contesti italiani e internazionali. L’esperienza maturata le permette di creare soluzioni ad hoc per la diagnosi e lo sviluppo delle persone e di predisporre ed erogare programmi di training on demand. Oggi gestisce lo sviluppo delle attività e dei servizi della BU Tools Utilia & Partner.

VALENTINA FILIPPINI

Psychologist- Assessment & Development Manager – Partner

Bio

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, lavora come Senior Consultant e Assessor in progetti di Assessment e Development Center.

Ha maturato una consolidata esperienza su processi di valutazione del potenziale e di sviluppo delle competenze. Si è occupata inoltre di selezione, formazione e sviluppo in ambito organizzativo. Ha svolto esperienze aziendali all’interno della funzione HR, occupandosi di attività di recruiting e di sviluppo organizzativo. Oggi gestisce la progettazione e lo sviluppo delle attività e dei servizi della BU Assessment & Development Center.

SABRINA SALVATI

Psychologist – Evaluation Quality Manager – Partner

Bio

Psicologa e Assessor, lavora su progetti di Psychological e Safety Assessment e Development in contesti italiani e internazionali. Ha maturato competenze di consulenza tecnico-psicologica e di project management rispetto a processi di valutazione/sviluppo di soft skills che coinvolgono ampie popolazioni aziendali e di costruzione e utilizzo di customer based tools. È specializzata in ricerca quantitativa, si occupa dell’analisi statistica, della validazione di tools e presidia l’offerta di Data & HR Analytics. In Utilia si occupa anche della gestione di processi di compliance a normative privacy, standard scientifici e norme ISO per la valutazione delle persone.

ERIKA MENEGHELLO

Senior Consultant – Communication & RecrYou Product Manager

Bio

Laureata in Psicologia delle organizzazioni e del marketing, ha maturato esperienza nella consulenza con un focus su media e strumenti digitali. Supporta Utilia nelle attività di comunicazione digitale. Si occupa in particolare di RecrYou, la piattaforma Utilia di smart recruiting che permette l’incontro mirato tra Aziende e Candidati creando una relazione di valore.

CRISTINA MANTOVANELLI

Product Delivery & Planning Coordinator

Bio

Con un’approfondita conoscenza delle dinamiche consulenziali e degli strumenti Utilia, si occupa del coordinamento del planning e del delivery dei tools.

ORNELLA GRAZZI

Product Delivery Assistant

Bio

Laureata magistrale in Scienze e Tecniche psicologiche – Formazione e sviluppo delle Risorse Umane. Si occupa del delivery degli strumenti Utilia e della gestione della company test platform.

CRISTINA BEDON

Office Manager

Bio

Con una lunga esperienza nella gestione dell’amministrazione e dei fornitori, si occupa dell’ufficio amministrazione Utilia in qualità di responsabile.