Gestiamo progetti di valutazione e sviluppo a livello locale e internazionale: valutazione delle competenze comportamentali, supporto all’auto-sviluppo, valutazione del potenziale.

Proponiamo formule consulenziali efficienti e innovative, volte a gestire i processi di valutazione e sviluppo attraverso modalità smart e flessibili, al fine di soddisfare ogni tipo di esigenza espressa dalle HR.

La nostra offerta in quest’area di consulenza si distingue in Classic Solutions e Special Solutions.

Classic solutions

Assessment solutions

SMART INDIVIDUAL ASSESSMENT

Assessment individuale, gestito interamente in presenza in mezza giornata, utile per la valutazione del livello delle competenze e della loro sviluppabilità e/o del potenziale delle persone verso ruoli di maggior responsabilità.

Finalità: utile nelle ultime fasi di selezione, per approfondire meglio il livello di sviluppabilità e/o del potenziale dei candidati pre-scelti; utile a supporto dei processi di valutazione interni per verificare l’allineamento dei singoli verso ruoli specifici.

Output: Report light con il risultato dell’Assessment (livello di allineamento al ruolo e sviluppabilità e/o potenziale espresso); quadro di sintesi sulle aree di competenza; indicazioni sulla motivazione e sulle aspirazioni future.

FULL INDIVIDUAL ASSESSMENT

Assessment individuale approfondito, gestito interamente in presenza in una giornata, che consente di valutare il livello delle competenze e/o del potenziale della persona verso ruoli di maggior responsabilità.

Finalità: Utile per la valutazione del livello di allineamento e di sviluppabilità delle persone rispetto ad un ruolo specifico. Prevede un alto grado di approfondimento della valutazione.

Output: Report completo con il risultato dell’Assessment (livello di allineamento al ruolo e sviluppabilità e/o potenziale espresso); descrizione delle singole aree di competenza e delle inclinazioni motivazionali principali e indicazione di eventuali suggerimenti di sviluppo.

ASSESSMENT CENTER PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Assessment di gruppo, mirato alla valutazione del livello di possesso e di sviluppabilità delle competenze dei partecipanti.

Finalità: bilancio delle competenze e definizione delle indicazioni di sviluppo per ciascun partecipante. Prevede un alto grado di approfondimento della valutazione.

Output: Report più o meno light, che può essere definito ad hoc con la committenza. Può contenere: un quadro di sintesi, la descrizione completa di ciascuna competenza e le inclinazioni motivazionali principali, osservazioni utili emerse nel colloquio di feedback e indicazione delle aree di miglioramento.

ASSESSMENT CENTER PER LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE

Assessment di gruppo mirato alla valutazione del potenziale dei singoli partecipanti.

Finalità: utile per effettuare la valutazione del potenziale delle persone. Prevede un’elevato grado di approfondimento e predittività della valutazione.

Output: Report più o meno light, che può essere definito ad hoc con la committenza. Può contenere: la descrizione integrata delle aree di competenza indagate e delle determinanti che esprimono il potenziale del singolo (attitudini cognitive, caratteristiche di personalità e inclinazioni motivazionali).

Light assessment solutions

SCREENING ONLINE

Processo di screening su grandi numeri o ampie popolazioni aziendali, svolto interamente a distanza per ottenere una mappatura dei migliori candidati da inserire in processi di valutazione e selezione.

Finalità: consente di verificare la corrispondenza a un profilo ideale ricercato, in termini di caratteristiche personali, motivazioni e valori.

Output: Graduatoria sui dati integrati basata sulle finalità di selezione e valutazione e/o report di sintesi sui punti di forza e di miglioramento emersi rispetto al profilo ideale.

ASSESSMENT ON-LINE

Assessment individuale, che prevede la gestione dell’intero processo valutativo a distanza, attraverso la somministrazione di test on line e la realizzazione di un’intervista strutturata a distanza. È mirato a valutare le competenze più rilevanti per ricoprire specifici ruoli organizzativi, insieme alle caratteristiche personali correlate.

Finalità: utile per individuare il livello di allineamento o di sviluppabilità della persona verso ruoli organizzativi specifici.

Output: Report light con il risultato dell’Assessment on line (livello di allineamento al ruolo e/o sviluppabilità futura); la sintesi dei punti di forza e di miglioramento emersi integrata con i risultati dei test somministrati in fase di pre-work.

BLENDED ASSESSMENT

Assessment individuale, che prevede la gestione di una parte del processo valutativo a distanza – attraverso alcuni test online eseguiti in pre-work e di una parte in presenza, attraverso la realizzazione di un’intervista strutturata e una o più simulazioni comportamentali.

Finalità: selezione, promozione e valutazione del livello di allineamento e sviluppabilità della persona verso un ruolo specifico. Prevede un medio grado di approfondimento della valutazione.

Output: Report light con il risultato dell’assessment (livello di allineamento al ruolo e/o sviluppabilità futura); la descrizione per esteso delle competenze più e meno presidiate, integrata con i risultati dei test somministrati in fase di pre-work.

LIGHT ASSESSMENT DI GRUPPO

Assessment che prevede una conduzione “smart e veloce” del processo valutativo in gruppo (mezza giornata per gruppi di 6 persone), progettato per venire incontro alle esigenze di valutazione e screening su ampi numeri.

Finalità: utile per processi di selezione su gruppi numerosi e per la valutazione del livello di sviluppabilità dei singoli verso un ruolo specifico o verso successive fasi di valutazione.

Output: Report light con la sintesi dei punti di forza e di miglioramento emersi, la descrizione delle aspettative professionali del singolo e, se richiesto, il suggerimento o meno rispetto al proseguo del candidato verso le successive fasi di selezione e valutazione.

Development solutions

INDIVIDUAL DEVELOPMENT CENTER

Intervento individuale di valutazione e sviluppo delle competenze, finalizzato ad aumentare la consapevolezza del singolo rispetto alle proprie aree di forza e di migliormento.

Finalità: aumentare la consapevolezza del singolo sul proprio livello di efficacia e sul proprio potenziale; costruzione di un piano di sviluppo ad hoc sulle aree di miglioramento condivise e mappatura delle esigenze formative dei singoli.

Output: Report completo che può essere definito ad hoc con la committenza. Può prevedere: un quadro di sintesi complessivo, la descrizione completa di ciascuna competenza, (se richiesto) l’analisi del potenziale con descrizione delle competenze e le determinanti del potenziale, le inclinazioni motivazionali e gli obiettivi di sviluppo inseriti sul piano di azione.

DEVELOPMENT CENTER PER VALUTAZIONE COMPETENZE

Intervento di gruppo per la valutazione e lo sviluppo delle competenze, finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei singoli rispetto alle proprie aree di forza e di migliormento.

Finalità: utile per la valutazione e lo sviluppo delle competenze rivolti a gruppi di persone; ideale per mettere a fuoco le aree di sviluppo individuali, attraverso la costruzione di un piano di azione specifico.

Output: Report completo che può essere definito ad hoc con la committenza. Può prevedere: un quadro di sintesi complessivo, la descrizione completa di ciascuna competenza, le inclinazioni motivazionali e gli obiettivi di sviluppo inseriti sul piano di azione.

DAC E LABORATORIO DI AUTOSVILUPPO

Proponiamo una soluzione integrata di Assessment & Development Center, che prevede, a valle della parte valutativa, una sessione formativa sulle logiche dell’autosviluppo professionale – chiave di successo per migliorare oggi le proprie performance. Nello specifico, il Laboratorio di Autosviluppo rappresenta un modulo formativo esperienziale (workshop) finalizzato al rilascio di logiche e strumenti legati all’autosviluppo delle capacità, oggetto di valutazione delle attività di Assessment e Development.

Finalità: utile per la valutazione del livello competenze e lo sviluppo delle aree di miglioramento emerse; per aumentare la consapevolezza dei singoli sui punti di forza e di miglioramento; per la formazione sulle logiche dell’Autosviluppo professionale e per costruire del piani di azione ad hoc.

Output: Report completo che può essere definito ad hoc con la committenza. Può prevedere: un quadro di sintesi complessivo, la descrizione completa di ciascuna competenza, le inclinazioni motivazionali e gli obiettivi di sviluppo inseriti sul piano di azione.

Special solutions

Assessor Academy

  • Assessment and Development Center
  • Academy Blended Assessment Academy
  • Online Assessment Academy

Tool based self development lab

CHANGE MINDSET LAB

Il Laboratorio di Autosviluppo “Change Mindset” è finalizzato a preparare le persone coinvolte in particolari processi di cambiamento organizzativo ad affrontarli con maggior efficacia e successo. Ciò avverrà attraverso un graduale processo di auto-consapevolezza, mirato a mettere a fuoco le specifiche caratteristiche personali, inclinazioni motivazionali e valoriali, che costituiscono degli asset “chiave” per affrontare tali sfide professionali.

I partecipanti saranno supportati nella costruzione di uno specifico piano di azione per valorizzare i propri punti di forza e per superare i punti di possibile difficoltà, legati alle loro caratteristiche personali.

Personal capital solutions

PERSONAL CAPITAL EVALUATION

Bilancio e valutazione del Capitale Personale: valutazione delle dimensioni del “Capitale Personale”, ovvero delle risorse personali (Determinazione –Resilienza – Ottimismo – Autoefficacia) e delle capacità agentiche del singolo individuo, che contribuiscono oggi a determinare il successo nella prestazione ed il benessere individuale.

  • Prevede l’utilizzo di test on line: PeRS e Agent (possibilità di aggiungere MyDrive e VAL)
  • Prove: Esercitazioni di auto-riflessione, simulazioni a fasi, colloqui di approfondimento e intervista focalizzata
  • Tipologie: individuale o di gruppo
  • Output: piano di sviluppo sulle risorse personali più carenti.
FULL ASSESSMENT

Bilancio del Capitale Personale e Valutazione integrata: valutazione integrata delle dimensioni del “Capitale Personale”, ovvero delle risorse personali (Determinazione – Resilienza – Ottimismo – Autoefficacia) e delle capacità agentiche del singolo individuo, che contribuiscono oggi a determinare il successo nella prestazione e il benessere individuale, e del livello di possesso delle competenze comportamentali.

Utile per identificare quanto le risorse personali, influiscono sui comportamenti dei singoli individui.

  • Prevede l’utilizzo di test on line: PeRS e Agent (possibilità di aggiungere MyDrive e VAL)
  • Prove: Esercitazioni di auto-riflessione, simulazioni a fasi, prove comportamentali, colloqui di approfondimento e intervista focalizzata
  • Tipologie: individuale o di gruppo
  • Output: Report integrato con la descrizione delle competenze comportamentali e delle risorse personali espresse dai singoli.

SOLUTIONS FOR DIGITAL JOBS

Assessment & Development per professioni digitali

Progettiamo ed eroghiamo Assessment & Development Center rivolti ai ruoli digitali più presenti in azienda oggi. In funzione delle esigenze della Committenza proponiamo:

  • valutazione integrata di competenze comportamentali e caratteristiche di personalità mappate sui ruoli digitali che si desiderano approfondire
  • condivisione del modello di competenze proposto e possibilità di aggiungere ulteriori aspetti di osservazione
  • costruzione questionario tecnico ad hoc oppure utilizzo del questionario tecnico sviluppato a partire dalla mappatura di competenze tecniche per le famiglie professionali all’interno delle organizzazioni
  • definizione di interventi singoli e/o individuali in funzione delle esigenze di valutazione
  • possibilità di svolgere a valle del processo di Assessment anche interventi di sviluppo individuali sulle competenze meno presidiate

Per questi interventi sulle professioni digitali, utilizziamo in nostro test specifico: Digital Attitude.

Ogni intervento di assessment si basa su un modello di competenze e caratteristiche personali  – powered by Utilia – generato da un processo di ricerca strutturato e validato e da una mappatura sui “best performer” del settore.

Virtual assessment

Il VirtualAC™ – Online Business Simulation – è una modalità di assessment da remoto che riproduce un ambiente desktop on line dove i partecipanti si confrontano con informazioni e problemi legati al lavoro attraverso simulazioni comportamentali e role play a distanza con il valutatore esperto.