Soluzioni

Selezione

Supportiamo i processi di recruitment attraverso modalità digitali e scientificamente validate. Abilitiamo le organizzazioni a diventare autonome nella gestione degli strumenti di selezione e allo stesso tempo offriamo servizi di valutazione on demand, attraverso specifici format di light assessment.

Valutazione dei candidati

Utilizziamo metodologie di assessment utili per l’identificazione delle competenze e delle caratteristiche personali necessarie per ricoprire i ruoli ricercati.

Per le fasi iniziali di screening, prevediamo l’utilizzo di test, scelti tra la vasta gamma presente in Utilia, a cui possono seguire dinamiche di gruppo e/o colloqui individuali volti a discriminare ulteriormente la rosa finale delle candidature.

Piattaforma test

In Utilia offriamo ai nostri clienti 3 diverse piattaforme as a service, che prevedono la certificazione ai nostri test. Il nostro obiettivo è abilitare il partner di Utilia alle attività di somministrazione, reporting e interpretazione dei dati.

Maggiori informazioni

Test

È possibile scegliere tra oltre 100 test validati scientificamente e riconosciuti a livello internazionale per valutare i candidati  e identificare la persona più in linea con il profilo professionale cercato, il contesto e le esigenze dell’azienda.

arr-utiliaLOGIC

5 test psicoattitudinali che misurano ragionamento numerico, critico-numerico, verbale, critico-verbale e astratto.

Scopri

arr-utiliaMyDrive

Questionario che indaga le inclinazioni motivazionali individuali che incidono sul comportamento delle persone nei luoghi di lavoro.

Scopri

arr-utiliaFlora

Questionario (basato sulla teoria dei Big 5), indaga le caratteristiche personali che fanno la differenza nell’assunzione di specifici ruoli professionali.

Scopri

Data analysis

Mappatura delle caratteristiche del profilo cercato e eventuale benchmark basato sui best performer interni all’azienda.

L’analisi dei dati consente di individuare le persone che maggiormente rispondono al ruolo ricercato e definire gli elementi distintivi del percorso di selezione. Permette di studiare le tendenze in screening su ampie popolazioni, con possibile progettazione di graduatorie ad hoc.

Esempio: Profilo ideale Venditori in base ai best performer

Contattaci

Accetto la ricezione di materiale informativo